Quando si pensa ad una vacanza da passare in relax durante la stagione più fredda dell’anno sono tantissimi i posti che vengono in mente: ma, se cercate qualcosa in grado di stupirvi e coccolarvi, lasciatevi tentare dai paesaggi naturalistici mozzafiato che regala la montagna in inverno in Abruzzo!
Indice dei contenuti
Panorami imbiancati d’Abruzzo
La neve è l’oro bianco della regione.
Rende gli scenari, già paradisiaci per natura, davvero incredibili ed indimenticabili, senza contare che si tratta del tramite attraverso il quale diventa possibile sbizzarrirsi in una serie di attività sportive – adrenaliniche e non – personalizzabili sulle esigenze di tutti, grandi e piccini.
La neve abruzzese trasforma la vita di tanti piccoli borghi di montagna, incluso quello di Santo Stefano di Sessanio, dove noi del Residence Villa Valsi abbiamo deciso di stabilirci, arricchendone l’identità: d’altro canto, autostrade, superstrade e strade restano sempre aperte, persino nei giorni più critici dal punto di vista meteorologico.
Tutto per garantire l’accesso costante alle piste che costellano le cime del circondario.
Gli impianti sciistici invadono il tessuto della regione: la maggioranza si trova ubicata in provincia de L’Aquila, ma anche i versanti del Gran Sasso e della Majella offrono strutture e servizi di ottimo livello, motivo per il quale i piccoli e grandi paesini della zona appaiono continuamente brulicanti di turisti che, anche per un solo weekend, si concedono un attimo di svago.
E tra sci da discesa e di fondo, percorsi per slitte e snowboard, snow rafting e telemark, il Gran Sasso rappresenta la palestra ideale per lo sci-alpinismo, disegnando splendidi itinerari tra montagne e valli che conquistano al primo sguardo: basti pensare al meraviglioso Altopiano di Campo Imperatore.
E ancora, tutti gli amanti degli animali possono dedicarsi non solo a rilassanti passeggiate a cavallo, ma anche allo sledog, la corsa con le slitte trainate da mute di cani, dove a dominare la scena sono i meravigliosi husky che si “incastonano” come pietre preziose tra le atmosfere innevate di questa incredibile regione.
Non solo sport
La montagna in inverno in Abruzzo non è, però, solo una ricercatissima meta per gli amanti dello sport e dell’adrenalina.
Le attrazioni imbiancate da visitare sono tantissime, da Rocca Calascio al capoluogo di regione, passando per i parchi naturali che tempestano il territorio e dominano gli scenari con la particolarissima flora e fauna locale.
Inoltre, è possibile disegnare dei veri e propri itinerari culturali fatti di food & wine tipico (arrosticini di pecora, scrippelle, Montepulciano d’Abruzzo) e cittadine in cui perdersi, immergendosi a pieno, per qualche giorno, nello stile di vita abruzzese e facendo tesoro delle sue tradizioni.
Noi di Villa Valsi siamo pronti ad accogliervi in ogni stagione, in una combinazione di appartamenti personalizzati a Santo Stefano di Sessanio: un piccolo centro medievale rimasto come sospeso nel tempo, definito dal National Geographic tra i 15 più belli d’Italia.
Vuoi dormire a Santo Stefano di Sessanio?
Le offerte di alloggio, negli ultimi anni, sono state in grado di differenziare la loro offerta tanto da soddisfare le esigenze di tutti i tipi di turisti: famiglie con bambini, coppie, single. Si può contare su una grande varietà di prezzi dai classici B&B ai residence.
Leggi tutti i nostri consigli per una vacanza super!