Natura incontaminata, scenari da film, animali immersi nel proprio habitat naturale, liberi di interagire con l’uomo senza alcuna forzatura o gabbie: questo e molto altro è il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
I suoi numeri? Da capogiro!
150mila ettari – attraversanti ben 3 regioni, 5 province e 44 comuni – comprendenti 51 emergenze floristiche (cioè rare e/o a rischio di estinzione), 59 orchidee spontanee, 2 piante carnivore, 2651 piante censite, 139 endemiche italiane, 12 endemiche del Parco, 11 coppie di aquile reali, 500 cervi, 1000 camosci appenninici e 120 lupi con 20 nuclei riproduttivi!
Indice dei contenuti
Campo Imperatore: il piccolo Tibet
All’interno del Parco, impossibile non nominare l’altrettanto conosciuto e visitatissimo Campo Imperatore, un vasto altopiano che tocca i 2100 metri di quota (all’altezza dell’osservatorio astronomico) e scende a valle, arrivando ai 1800 metri sul mare nel circondario delle terre della Baronia. Un’identità molto particolare che gli è valsa l’appellativo di “piccolo Tibet” poiché, con i suoi scorci ai piedi del massiccio montuoso, i laghi, il canyon, la flora e la fauna locale e, soprattutto, le condizioni estreme che spesso lo riguardano, ricorda proprio le lontane e fiabesche terre dell’Himalaya, della Patogonia e persino dell’Alaska!
L’altopiano è di origine glaciale e carsico-alluvionale, si trova ubicato nella provincia aquilana e comprende gli antichi borghi medievali di Calascio (dove si trova la Rocca che ci ha fatto sognare in tantissime pellicole cinematografiche), Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio, sede del nostro residence Villa Valsi, pensato proprio per accogliere i visitatori in diverse soluzioni abitative personalizzate.
L’intera vallata è stata spesso scenario per film e spot pubblicitari: impossibile non pensare, tra gli altri, a “…Continuavano a chiamarlo Trinità” (1971) con Bud Spencer e Terence Hill, “Il deserto dei Tartari” (1976) con Vittorio Gassman e Philippe Noiret, “Così è la vita” (1998) con Aldo, Giovanni e Giacomo o al bellissimo videoclip di Elisa per il brano “Eppure sentire“.
Ma sono tante le emozioni che questo altopiano regala, in tutte le stagioni, agli osservatori più sensibili ed attenti: i panorami conditi dal Corno Grande del Gran Sasso, gli animali al pascolo, i cavalli liberi di correre... una vera e propria cura disintossicante per la mente e lo spirito, oltre che per il corpo.
Una catena montuosa diversa dalle altre
Quello che affascina tanto i visitatori del Parco Nazionale del Gran Sasso è la sua unicità, il fatto che si tratti di una catena montuosa molto diversa dalle altre presenti sul nostro Stivale: da un lato, infatti, la sua elevazione la differenzia da quelle appenniniche, facendola risultare ben visibile da tutti i principali gruppi montuosi dell’Appennino centrale, del Gargano e persino della Dalmazia; dall’altro, invece, la composizione delle rocce e il tipo di erosione a cui il complesso è stato soggetto rendono questo massiccio molto simile ai gruppi alpini dolomitici.
Sport e cultura
Il massiccio del Gran Sasso risulta popolato da almeno centomila anni: storico il ritrovamento, nelle cavità rocciose di Calascio, di alcuni frammenti del femore di un uomo di Neandertal; contemplate anche schegge ossee di alcuni animali, testimonianza della caccia che si faceva in questi luoghi.
Oggi, i territori del Gran Sasso rappresentano non solo un’attrazione turistica, ma anche un polo importante per la tutela di svariate specie animali e vegetali e un circondario perfetto per fare escursionismo, alpinismo, sci e sport estremi; tanti anche i monumenti di interesse da visitare, di cui merita sicuramente una menzione la Chiesa della Madonna della Neve di Campo Imperatore, un piccolo edificio religioso considerato il più elevato d’Italia tra quelli consacrati.
Vuoi dormire a Santo Stefano di Sessanio?
Le offerte di alloggio, negli ultimi anni, sono state in grado di differenziare la loro offerta tanto da soddisfare le esigenze di tutti i tipi di turisti: famiglie con bambini, coppie, single. Si può contare su una grande varietà di prezzi dai classici B&B ai residence.
Leggi tutti i nostri consigli per una vacanza super!