Se siete alla ricerca di un itinerario diverso dal solito e ricco di sorprese, addentratevi nelle Grotte di Stiffe.
Dove si trovano? Ovviamente in Abruzzo!
Indice dei contenuti
Meraviglie del sottosuolo
Le Grotte di Stiffe sono ubicate nel comune di San Demetrio ne’ Vestini, nella provincia aquilana.
Nonostante siano accessibili soltanto dal ’91, rappresentano, ad oggi, uno dei principali siti naturalistici del territorio ed un’attrazione da circa 40mila visitatori all’anno: una vera chicca da non lasciarsi scappare, se si soggiorna nei paraggi.
Si tratta di cavità formatesi per carsismo (cioè grazie all’azione dell’acqua su rocce soprattutto calcaree) la cui storia si perde nel tempo: al loro interno sono stati rinvenuti resti archeoleogici risalenti addirittura al Neolitico, ma si sa per certo che sono state utilizzate almeno dall’età del bronzo. Sono le novità più recenti, però, ad essere interessanti: nell’incantevole scenario che è possibile ammirare durante una passeggiata escursionistica, infatti, si nota subito un corso d’acqua sotterraneo che non solo è “genitore” della splendida cascata che si origina nel sottosuolo, ma è stato anche ispirazione, nel 1907, per il marchese Alfonso Cappelli, che pensò di sfruttare la potenza della natura attraverso una centrale idroelettrica; ad oggi, questo polo non esiste più (è stato smantellato negli anni ’50) ma è possibile scorgerne alcuni resti all’ingresso.
Le prime esplorazioni speleologiche sono cominciate proprio a metà Novecento e, da lì, è partito un cammino di valorizzazione che ha concesso anche al grande pubblico l’emozione di visitare queste meravigliose grotte. Man mano il percorso turistico è stato ampliato grazie a gruppi di speleologi sempre più curiosi e avventurosi che hanno scoperto nuove zone inesplorate: si è dovuto aspettare il 2007, tuttavia, per l’apertura della seconda cascata.
Attualmente l’itinerario è lungo circa 700 metri, ma l’estensione totale della parte esplorata supera il chilometro.
È da oltre vent’anni, insomma, che possiamo lasciarci ammaliare dalle luci e dai suoni custoditi all’interno delle Grotte di Stiffe; soltanto due eventi dalla portata straordinaria hanno costretto ad una chiusura precauzionale per motivi di sicurezza: il tremendo terremoto del 2009 e la recente pandemia da Codiv-19.
Fortunatamente, oggi il sito è stato riaperto.
La struttura delle Grotte di Stiffe
Queste magnifiche cavità naturali non sono ancora state del tutto esplorate e costituiscono una risorgenza attiva: è proprio il fiume sotterraneo, cioè, ad averle generate, scorrendo e fuoriuscendo in superficie dall’altro lato.
Al loro interno la temperatura è costantemente al’incirca di 10 °C ed il percorso turistico si articola in vari step:
- ingresso;
- Sala del Silenzio;
- Sala della Cascata;
- Sala delle Concrezioni e Lago Nero;
- ultima cascata.
Adiacente, poi, vi è il museo di speleologia intitolato a Vincenzo Rivera (fondatore dell’Università dell’Aquila) gestito dal Gruppo Speleologico Aquilano.
Il nostro Residence
Il Residence Villa Valsi, a Santo Stefano di Sessanio, dista appena una quindicina di chilometri dalle grotte di Stiffe.
La nostra struttura si compone di una serie di soluzioni abitative diverse e personalizzate, pensate per soddisfare le esigenze di tutti, dai gruppi di amici alle coppie romantiche e alle famiglie in gita.
Un’oasi di serenità, a soli 25 chilometri dal centro cittadino!
Vuoi dormire a Santo Stefano di Sessanio?
Le offerte di alloggio, negli ultimi anni, sono state in grado di differenziare la loro offerta tanto da soddisfare le esigenze di tutti i tipi di turisti: famiglie con bambini, coppie, single. Si può contare su una grande varietà di prezzi dai classici B&B ai residence.
Leggi tutti i nostri consigli per una vacanza super!