I panorami di spiagge innevate sono tra i più amati e fotografati al mondo, forse perché sono anche rarissimi: le condizioni meteorologiche che accomunano le zone costiere, infatti, non sono quasi mai favorevoli alle precipitazioni nevose.
La parola chiave, però, è proprio quel “quasi”!
Sicuramente i cambiamenti climatici ci stanno facendo assistere ad eventi nuovi a cui siamo chiamati ad abituarci velocemente, ma ci sono regioni italiane, come l’Abruzzo, in cui ritrovarsi al cospetto di una vista mozzafiato dove si incorniciano neve e mare non è, poi, così insolito!
Ed ecco perché sono tantissimi i turisti che, ogni anno, vengono sulle alture di questo territorio per ritemprarsi in fantastiche ciaspolate!
Indice dei contenuti
Ciaspolate: cosa sono?
La ciaspolata non è altro che una passeggiata sulla neve – un po’ più faticosa, per la verità – fatta con le ciaspole (racchette da neve), appunto, ai piedi: un’esperienza da vivere appieno quando la neve è soffice, i cieli sono tersi e le cime delle montagne non sono troppo affollate. In pratica, si fissano le racchette ai piedi soltanto nella parte anteriore dello scarpone, lasciando i talloni liberi e coinvolgendoli, eventuamente, in caso di zone maggiormente ripide.
Le ciaspole hanno dei ramponi d’acciaio che permettono di “agganciarsi” nello strato nevoso senza correre il rischio di scivolare: l’abbigliamento richiesto per una giornata di questo tipo è semplice e comodo, ricalcando un po’ l’outfit a strati da trekking tra t-shirt in tessuto tecnico, pantaloni impermeabili, pile, giubbotto antivento e, ovviamente, calzettoni e scarpe adatte. Utili anche sciarpa, cappello e tutto ciò che può aiutare a restare caldi, soprattutto nei momenti di pausa o di riposo.
Potrà sembrare complicato, ma camminare con le ciaspole, in realtà, è piuttosto semplice e si impara in automatico: basta fare passi brevi e regolari, almeno all’inizio, per prendere il ritmo, ricordando di aiutarsi puntando nella neve il bastoncino posizionato nella mano opposta rispetto al piede che stiamo muovendo. Da provare!
Ciaspolate in Abruzzo: ecco dove
Sono tantissimi gli itinerari offerti dalla regione Abruzzo per questo tipo di attività, anche personalizzabili in base alle proprie esigenze: le ciaspole hanno davvero rivoluzionato il settore dell’escursionismo invernale.
Ma per chi avesse voglia di godersi qualche giorno in relax insieme a noi del Residence Villa Valsi nell’incantevole borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio, ci sono diversi percorsi d’eccezione che vanno sicuramente tenuti in considerazione.
Siete in cerca di suggerimenti? Eccone qualcuno:
- Altopiano di Campo Imperatore da Castel del Monte;
- Anello del Voltigno;
- Bivacco Lubrano da Fonte Vetica;
- Canyon Campo Imperatore;
- Castel del Monte – Santo Stefano di Sessanio.
Insomma, ciaspolata vista mare: in Abruzzo, percorrendo gli itinerari giusti, si può!