Per chi è in cerca di una vacanza all’insegna del relax e della natura, trascorrere qualche giorno in montagna, dove l’aria è più buona da respirare ed i paesaggi sono davvero mozzafiato, si rivela sempre un’ottima idea per dormire sul Gran Sasso.
E quale regione migliore dell’Abruzzo per realizzare questo piccolo sogno? Lambito dal mare per un lato e tempestato da monti, colline e luoghi da favola dall’altro, è un territorio completo, che offre un’infinità di opzioni non solo per il riposo, ma anche per lo svago, la cultura, l’avventura e persino gli sport estremi. Ecco qualche idea, quindi, per dove dormire sul Gran Sasso.
Indice dei contenuti
Il Parco Nazionale del Gran Sasso: incanto naturale tutto italiano
Oltre 141mila ettari di natura incontaminata e animali in libertà, 5 comuni attraversati, 12 distretti: questi i numeri del Parco Nazionale del Gran Sasso, uno dei tre parchi nazionali presenti in Abruzzo e terza riserva naturale protetta più grande d’Italia per estensione.
L’area è abitata da tantissimi mammiferi ed uccelli, tra cui rapaci rari, grossi erbivori e lupi appenninici, ma è la flora a caratterizzare alcuni angoli in particolare, donando un’atmosfera davvero unica e suggestiva, come accade dove a dominare sono faggeti e boschi (menzione speciale è sicuramente meritata dalla zona di Pietracamela, paesino ai piedi del Corno Piccolo).
Insomma, già solo a fare un piccolo viaggio virtuale come quello in cui vi stiamo accompagnando, si capisce benissimo quanto possa essere un’emozione speciale dormire sul Gran Sasso e svegliarsi immersi nei suoni e negli odori della sua alba.
L’idea, quindi, è di pernottare nei paraggi, in modo da potersi muovere in autonomia e senza difficoltà per visitare tutte le attrazioni che il parco e l’intera regione offrono ai visitatori.
Noi del Residence Villa Valsi abbiamo scelto di ritagliarci uno spazio tutto nostro all’interno di uno dei borghi medievali definiti tra i più belli d’Italia dal National Geographic: stiamo parlando del paesino di Santo Stefano di Sessanio, un piccola perla incastonata nel tempo e nello spazio a pochi passi da Campo Imperatore, uno dei distretti più conosciuti ed amati del parco naturale. Proprio in zona, infatti, c’è una stradina che porta direttamente alla base delle sue montagne e che oltre, poi, conduce agli impianti di risalita e alle passeggiate che puntano alle varie cime del circondario. Un’esperienza così incredibile che è impossibile da descrivere: bisogna viverla!
Il nostro residence si propone come un confortevole punto di appoggio sia per visitare il borgo sia per incamminarsi verso le meraviglie della regione, offrendo agli ospiti soluzioni diversificate e personalizzate in base alle esigenze: la struttura, infatti, è suddivisa in cinque comodi appartamenti dotati di tutti i comfort per gruppi di giovani, coppie e famiglie con bambini… ovviamente includendo i rispettivi amici a quattro zampe!
Un modo per vivere tutto in piena sicurezza e spensieratezza anche in tempi di pandemia.
Il Gran Sasso: curiosità
A proposito del Gran Sasso, vale la pena fare un piccolo tour virtuale anche sui suoi promontori: si tratta del massiccio montuoso più alto degli Appennini, situato nella dorsale più orientale dell’Appennino abruzzese. Sede di ghiacciai (scomparsi) e cascate, risulta popolato da almeno 100mila anni: a testimonianza, i resti di un uomo di Neandertal vissuto durante il Paleolitico.
Insomma, un luogo dove storia, geologia, natura e maestosità si incontrano: ecco perché dormire sul Gran Sasso si rivela un’esperienza così speciale!