Per gli amanti delle due ruote, l’Abruzzo è una regione perfetta per disegnare e personalizzare itinerari da sogno.
In particolare, nel circondario dell’aquilano, sono davvero tantissime le destinazioni spettacolari da prendere in considerazione.
Se avete voglia di mototurismo in Abruzzo, quindi, ecco qualche suggerimento per voi!
Indice dei contenuti
Tour del Gran Sasso in moto
Per tutti i “centauri” che sostano presso il nostro Residence Villa Valsi, il tour in moto del Gran Sasso è praticamente un rito.
La nostra struttura si trova ubicata nel bellissimo borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio, ma da qui è possibile inoltrarsi verso tutta una serie di località davvero imperdibili e a prova di Instagram!
Raggiungere Campo Imperatore per godersi la sua pace, ad esempio, è facilissimo (siamo a circa 25 minuti di distanza): parliamo di quello che viene definito “il piccolo Tibet“, che lascia tutti a bocca aperta alla prima visita. La strada, al suo interno, si snoda come un nastro tra vallate montane, un’esperienza veramente paradisiaca! D’altronde, è famoso per garantire uno dei viaggi in moto più belli dell’intero Appennino.
Un po’ più in là (a circa un’ora di distanza) c’è il Lago di Campotosto, ubicato nella Riserva Narturale omonima, che è il più grande della regione. Bellissimo anche il Comune di Isola del Gran Sasso, che fino al 2013 faceva parte delle Comunità Montane d’Abruzzo, ma una nota di colore e di mistero va sicuramente data a Rocca Calascio, un vero e proprio tuffo nella storia del territorio.
Il consiglio per gustare appieno questi luoghi, ovviamente, è quello di raggiungerli in moto e, poi, esplorarli a piedi, per confrontarsi non solo con i paesaggi, ma anche con il cibo locale, le tradizioni, le arti ed i mestieri di questo angolino italiano; immergendosi in piccole realtà che sembrano come sospese nel tempo, ricche di fascino, peculiari in senso assoluto.
Altre tappe sicuramente da valutare, poi, sono:
- Castel del Monte, inserito (insieme a Santo Stefano di Sessanio) tra i Borghi più belli d’Italia e definito la “capitale dei pastori“;
- Barisciano, una piccola gemma nascosta alle falde sud-occidentali del Gran Sasso;
- la piana di Assergi, con la sua piccola circoscrizione omonima che conta poco più di 500 abitanti e che ospita un tratto della grande Ippovia del Gran Sasso, il famoso itinerario escursionistico ad anello che avvolge il massiccio;
- Montorio al Vomano, parte della Comunità Montana del Gran Sasso e custode di una storia antichissima;
- le meravigliose e sinuose panoramiche che portano a Prati di Tivo, alle pendici del Corno Piccolo;
- Calascio, con la sua suggestiva Rocca, tra le più elevate d’Italia
Raccomandazioni e consigli
Per chi ama l’ebbrezza delle due ruote, l’esperienza del mototurismo in Abruzzo è un’occasione irrinunciabile di svago, relax e adrenalina allo stesso tempo.
Se siete neofiti, però, meglio tenere a mente qualche raccomandazione.
Innanzitutto equipaggiatevi a seconda della stagione e delle attività da fare, ma anche pensando a qualche imprevisto, non esagerate, poi, con la velocità (vi perdereste la poesia dei panorami e dei tramonti colorati!) e… tenete sempre a portata di mano lo smartphone o la macchina fotografica per immortalare e portare con voi a casa un ricordo “vissuto” di quelle ore di traboccante libertà.
Vuoi dormire a Santo Stefano di Sessanio?
Le offerte di alloggio, negli ultimi anni, sono state in grado di differenziare la loro offerta tanto da soddisfare le esigenze di tutti i tipi di turisti: famiglie con bambini, coppie, single. Si può contare su una grande varietà di prezzi dai classici B&B ai residence.
Leggi tutti i nostri consigli per una vacanza super!
Scegli il momento migliore per la tua vacanza, prenota ora il tuo appartamento